Bump test

AVVERTENZA! 

Eseguire un bump test prima dell'uso quotidiano per controllare che il dispositivo funzioni correttamente.

Il mancato svolgimento di questo test può provocare lesioni gravi o mortali.

La frequenza dei bump test è spesso regolamentata da norme nazionali o aziendali; in linea generale l’esecuzione del bump test ogni giorno prima dell'uso rappresenta la migliore pratica di sicurezza ed è consigliato da MSA.

Questo test conferma rapidamente che i sensori di gas funzionano. Eseguire periodicamente una taratura completa per garantire la precisione; eseguirla immediatamente se il bump test del dispositivo non viene superato. È possibile eseguire il bump test applicando la procedura descritta di seguito, o automaticamente con il banco di prova GALAXY GX2.

Le norme CSA richiedono (22.2 N° 152) di controllare prima dell'uso quotidiano la sensibilità del sensore per gas infiammabili rispetto a una concentrazione nota di metano, equivalente al 25-50% della concentrazione di fondo scala. LA PRECISIONE DEVE ESSERE COMPRESA TRA 0 e +20% DEL VALORE EFFETTIVO. Correggere la precisione eseguendo la procedura di taratura descritta in Taratura.

Apparecchiatura

Vedere la sezione degli accessori per informazioni su come ordinare questi componenti.

Bombola del gas di controllo della taratura
0,25 litri/min. Erogatore
Tubazione in Superthane Ester, diam. int. = 1/8”
Cappuccio di taratura

Esecuzione di un bump test

1. Collegare il regolatore alla bombola del gas di controllo della taratura.
2. Nella schermata di funzionamento normale premere il pulsante q per visualizzare “BUMP TEST?”.
3. Verificare che le concentrazioni di gas visualizzate corrispondano a quelle della bombola del gas di controllo della taratura. In caso contrario, regolare i valori mediante il menu Configurazione taratura come descritto in Configurazione del dispositivo.

4. Applicare il cappuccio di taratura (vedere Applicazione del cappuccio di taratura)
5. Premere il pulsante per avviare il bump test. Se è stata selezionata l'opzione di blocco taratura, inserire la password. La clessidra lampeggia e i sensori reagiscono al gas.

6. Aprire il riduttore di pressione sulla bombola del gas di prova.
7. Chiudere la valvola al termine del bump test.

Al termine del bump test, il dispositivo indica momentaneamente “BUMP PASS” o “BUMP ERROR” insieme all'etichetta dei sensori eventualmente guasti e torna quindi alla modalità di funzionamento normale. Se il dispositivo non riesce ad eseguire il bump test, effettuare una taratura come descritto in Applicazione del cappuccio di taratura.

Il simbolo Ö verrà visualizzato nella modalità di funzionamento normale e il LED Bump lampeggerà con luce verde nelle 24 ore successive alla riuscita del bump test.