Pulizia

Pulizia di routine: pulire regolarmente le parti esterne del dispositivo usando solo un panno umido. Non utilizzare detergenti, poiché molti contengono siliconi che danneggiano il sensore per gas infiammabili, o alcoli che influenzano temporaneamente alcune letture del sensore elettrochimico.
Esposizione a sporcizia e polvere: utilizzare una spazzola asciutta a setole morbide per rimuovere la polvere e la sporcizia accumulate sull'apparecchiatura, soprattutto sulle aperture del sensore. Se vi è un accumulo di particelle di polvere o sporcizia che permangono nella zona del sensore dopo la spazzolatura, utilizzare un aspirapolvere per rimuovere le particelle rimanenti, ma mantenere una distanza di almeno 1,3 cm (1/2 pollice) dal rilevatore di gas.
Esposizione all'acqua: se l'apparecchiatura è esposta all'acqua, ruotare il dispositivo con il lato del sensore verso il basso e scuotere delicatamente l'acqua fuori dall'area del sensore. L'eventuale acqua residua può essere rimossa con un panno asciutto e pulito. Se l'apparecchio è immerso in acqua, eseguire una taratura prima dell'uso.