Taratura di span

Per saltare la procedura di span premere il pulsante p.

Se non si preme alcun pulsante per 30 secondi, il dispositivo torna alla modalità di funzionamento normale.

1. Una volta impostato lo Zero, compare la schermata SPAN CAL? .
2. Collegare il regolatore alla bombola del gas di taratura.
3. Collegare il gas di taratura appropriato al dispositivo.

4. Applicare il cappuccio di taratura (vedere Applicazione del cappuccio di taratura)
5. Aprire il riduttore di pressione sulla bombola del gas di prova.
6. Premere il pulsante per eseguire la taratura di span del dispositivo.

Inizia la taratura di SPAN.

7. Chiudere la valvola dopo la taratura di SPAN.

Una volta completata la taratura di SPAN, il dispositivo indica momentaneamente "SPAN PASS" o "SPAN ERR", insieme all'indicazione dell'etichetta di eventuali sensori guasti, e torna quindi alla modalità di funzionamento normale.

Se la vita utile di un sensore si sta esaurendo, l'indicazione "SPAN PASS" sarà seguita dall'avviso di fine vita utile del sensore (simbolo ©). Il simbolo © e il tipo di gas del sensore prossimo all'esaurimento della vita utile, lampeggeranno per 15 secondi, quindi il dispositivo tornerà alla modalità di funzionamento normale. Nella modalità di funzionamento normale il simbolo © è visualizzato costantemente.

Conclusione della taratura

1. Chiudere la valvola posta sul regolatore.
2. Rimuovere il cappuccio di taratura.

La procedura di taratura regola il valore di taratura di span per tutti i sensori che superano il test di taratura; per i sensori che non lo superano, tale regolazione non ha luogo. Poiché è possibile che sia presente del gas residuo, al termine della sequenza di taratura il dispositivo potrebbe brevemente passare allo stato di allarme da esposizione.

Errore di autotaratura

Se la taratura di uno span non ha esito positivo:

se lo strumento non riesce a tarare uno o più sensori, viene visualizzata la pagina SPAN ERR e l'allarme resta attivo finché non si preme il pulsante p.
Viene visualizzato un indicatore di vita utile del sensore (simbolo di allarme e simbolo ©) per mostrare che il sensore ha raggiunto la fine della sua vita utile e che dovrebbe essere sostituito.

Se la taratura di uno span non ha esito positivo:

Il dispositivo rimarrà nello stato di allarme fino alla successiva pressione del pulsante q.
Il simbolo di allarme e il simbolo © rimarranno sul display fino a una taratura con esito positivo o alla sostituzione del sensore in questione.

Una taratura di span può avere esito negativo per molte ragioni oltre che per l’esaurimento della vita utile del sensore. Se si presenta un errore di taratura di span, le voci come gas rimanente nella bombola di taratura, data di scadenza del gas, sicurezza del cappuccio di taratura, ecc. dovrebbero essere verificate e la taratura dovrebbe essere ripetuta prima della sostituzione del sensore.