Prima di iniziare

AVVERTENZA! 

Leggere attentamente le restrizioni e le precauzioni relative alla sicurezza prima di mettere in funzione questo dispositivo. Non alterare né modificare il dispositivo.

Ignorando questa avvertenza si possono provocare lesioni personali gravi o mortali.

Prima di iniziare a utilizzare ALTAIR io 4, ci sono diverse cose da sapere. Leggere con attenzione la presente guida per l'utente prima di usare il dispositivo. Questo dispositivo funzionerà come previsto solo se utilizzato e sottoposto a manutenzione secondo le istruzioni del produttore. In caso contrario potrebbe non funzionare come previsto e chi si affida al dispositivo per la propria sicurezza rischia di subire lesioni gravi o mortali. Oltre alle istruzioni del produttore, per un uso sicuro si devono considerare le normative nazionali applicabili.

Avvertenze e precauzioni generali

AVVERTENZA! 

Il dispositivo deve essere utilizzato soltanto per rilevare i gas/vapori per i quali è stato installato un sensore.
Non utilizzare il dispositivo per rilevare polveri o nubi di sostanze infiammabili.
Non aprire il dispositivo in presenza di un'atmosfera esplosiva.
Non utilizzare il dispositivo se:
il test funzionale non ha dato esito positivo,
il dispositivo è danneggiato,
non è stata eseguita un’assistenza o una manutenzione adeguata, o
non sono stati utilizzati i ricambi MSA originali.
Se il dispositivo viene sottoposto a urti fisici, deve superare la taratura prima di continuarne l'utilizzo.
La ricarica del dispositivo in un ambiente pericoloso comporta il rischio di esplosione. Non ricaricare il dispositivo in una zona pericolosa.
Non utilizzare lubrificanti siliconici quando si assembla il rilevatore e fare in modo che i vapori di silicone non penetrino nel sistema di flusso mentre è in funzione. Il silicone può ridurre la sensibilità del sensore di gas infiammabili e i valori indicati potrebbero risultare erroneamente bassi.
Solo per il Brasile: Questo apparecchio non ha diritto alla protezione contro interferenze dannose e non può causare interferenze a sistemi correttamente autorizzati. Per ulteriori informazioni, consultare il sito web di ANATEL all'indirizzo https://www.gov.br/anatel/pt-br/

Ignorando questa avvertenza si possono provocare lesioni personali gravi o mortali.

Controllo funzionale

Prima dell'uso quotidiano, controllare il funzionamento del dispositivo. Per accendere il dispositivo e verificarne la funzionalità, fare riferimento alla sezione Accensione e spegnimento . Una volta acceso il dispositivo, il display si attiverà e il dispositivo completerà una sequenza di avvio, durante la quale si dovrebbe osservare il corretto funzionamento di:

Display
LED di allarme
Sirena
Vibrazione

Misurazione dei gas

Gas infiammabili

Non usare il dispositivo per verificare la presenza di gas infiammabili in atmosfere contenenti vapori generati da liquidi con un elevato punto di infiammabilità [oltre 38 °C (100 °F)] poiché i valori indicati potrebbero risultare erroneamente bassi.

CSA richiede (per CAN/CSA-C22.2 num. 60079-29-1) di controllare prima dell'uso quotidiano la sensibilità del sensore di gas infiammabili rispetto a una concentrazione nota di metano, equivalente al 25 - 50 % della concentrazione di fondo scala. La precisione deve essere compresa tra 0 e +20 % del valore effettivo.

Quando la lettura del sensore di gas infiammabile raggiunge la sua gamma massima, il dispositivo entra in uno stato di allarme bloccato per proteggere il sensore, il sensore si spegne e l'interfaccia utente visualizza "overrange" nella casella del sensore di gas infiammabili. Questo stato può essere azzerato spegnendo il dispositivo e riaccendendolo in un ambiente con aria pura. Tenere il dispositivo in un’area in cui l’aria è pura fino a quando le letture dei sensori si sono stabilizzate, quindi azzerare i sensori.

AVVERTENZA! 

La concentrazione minima di gas infiammabile nell'aria che si può incendiare è definita come Limite Esplosivo Inferiore (LEL, Lower Explosive Limit). La lettura “overrange” di gas infiammabile indica che l'atmosfera è oltre il 100% LEL e che esiste il rischio di esplosione.

Non utilizzare il dispositivo per periodi prolungati in atmosfere contenenti concentrazioni di carburante o vapori di solventi superiori al 10% LEL. Abbandonare immediatamente l'area pericolosa.

Ignorando questa avvertenza si possono provocare lesioni personali gravi o mortali.

Urti fisici

Se il dispositivo è sottoposto a un urto fisico, completare i passaggi riportati in Taratura.

Sensori

Non ostruire le aperture dei sensori in quanto ciò potrebbe causare imprecisioni nei valori indicati.
Non esercitare pressione sulla parte anteriore dei sensori, in quanto ciò potrebbe danneggiarli e causare misurazioni erronee.
Non usare aria compressa per pulire le aperture dei sensori, poiché la pressione potrebbe danneggiare i sensori.

Attendere un tempo sufficiente perché il dispositivo possa indicare un valore corretto. I tempi di reazione variano in base al tipo di sensore utilizzato.

NOTA: Benché il dispositivo sia in grado di rilevare fino al 30% di ossigeno nell'aria ambiente, è omologato per l'utilizzo solo fino al 21% di ossigeno in aree pericolose.

Batteria

Con il presente dispositivo usare soltanto i caricabatterie messi a disposizione da MSA; altri caricatori possono danneggiare il pacco batteria e il dispositivo. L'invecchiamento della batteria comporta una riduzione della durata utile del dispositivo.

Condizioni ambientali

Dati generali

AVVERTENZA! 

Non usare il dispositivo per verificare la presenza di gas infiammabili o tossici nelle seguenti atmosfere, poiché i valori indicati potrebbero essere erronei:
Atmosfere riducenti
Ciminiere di forni
Ambienti con atmosfera inerte
Atmosfere contenenti nebbie o polveri infiammabili volatili.
Non utilizzare il dispositivo per testare i gas tossici in atmosfere carenti di ossigeno (<19,5 % vol.) o ricche di ossigeno (>20,8 % vol.), in quanto ciò potrebbe comportare letture errate.
Non usare il dispositivo per verificare la presenza di gas infiammabili in atmosfere con <10% vol. di ossigeno, poiché i valori indicati potrebbero essere erronei.
Il dispositivo deve essere utilizzato soltanto per rilevare i gas/vapori per i quali è stato installato un sensore.

Ignorando queste avvertenze si possono provocare lesioni personali gravi o mortali.

Le letture del sensore possono essere influenzate da una serie di fattori ambientali, fra cui le variazioni di pressione, umidità e temperatura. Le variazioni di pressione e umidità influiscono inoltre sulla quantità di ossigeno effettivamente presente nell'atmosfera.

Pressione

Se la pressione cambia rapidamente (es., quando si attraversa una camera pressurizzata), la lettura del sensore di ossigeno può cambiare momentaneamente ed eventualmente attivare l'allarme del dispositivo. Sebbene la percentuale di ossigeno possa rimanere pari o intorno al 20,8% vol., se la pressione globale viene ridotta in maniera significativa la quantità totale di ossigeno presente nell'aria disponibile per la respirazione può diventare un pericolo.

Si raccomanda di effettuare la taratura dell'ossigeno alla temperatura ambiente e pressione d'uso. Verificare che il dispositivo si trovi con certezza in un’atmosfera contenente aria pura prima di procedere alla taratura.

Umidità

Se l'umidità cambia in maniera significativa (es., quando si passa da un ambiente secco con aria condizionata all'aperto, in un'aria carica di umidità), i valori indicati per l'ossigeno possono ridursi fino allo 0,5 % a causa della rimozione dell'ossigeno da parte del vapore acqueo presente nell'aria.

Il sensore di ossigeno è dotato di uno speciale filtro che riduce gli effetti delle variazioni di umidità sulle letture dell'ossigeno. La sua azione non si nota immediatamente, ma influenza lentamente le letture dell'ossigeno nel corso delle ore.

Temperatura

I sensori sono dotati di compensazione interna della temperatura. Se la temperatura tuttavia cambia repentinamente, la lettura del sensore può variare. Per ridurre al minimo l'effetto delle variazioni di temperatura, azzerare il dispositivo alla temperatura del luogo di lavoro.

Stoccaggio

Quando non si usa il dispositivo, conservarlo in luogo sicuro e asciutto a una temperatura compresa tra 18 °C (64 °F) e 30 °C (86 °F).

AVVERTENZA! 

Non conservare il dispositivo in presenza di vapori di silicone o in presenza di componenti in silicone, lubrificanti, detergenti o altre sostanze contenenti silicone. Il silicone può ridurre la sensibilità del sensore di gas infiammabili e i valori indicati potrebbero risultare erroneamente bassi. Tarare il rilevatore al momento della rimozione dal magazzino e prima dell'uso.

Ignorando questa avvertenza si possono provocare lesioni personali gravi o mortali.